Maya

Foto by Sblendone
Foto by Sblendone

La prima domanda che le persone mi fanno quando mi conoscono, è: "Di dove sei?" Io sono olandese anche se i miei lineamenti sono morbidamente indonesiani. Infatti sono nata a Jakarta e, all'età di un anno, sono stata adottata dalla mia famiglia olandese. Questa combinazione di geni orientali e di cultura nord occidentale, mi fa sentire ogni giorno più ricca.

 

La mia carriera come floral designer è lunga e complicata da descrivere, ma cercherò, in poche parole, di raccontarvi la mia esperienza di crescita:

fin da bambina passavo le ore a giocare con i fiorellini in giardino e sebbene il mio destino si stesse delineando nella semplicità e nel piacere di quei piccoli gesti, ho impiegato tanti anni prima di capire quale sarebbe stata la mia strada!

 

infatti, anche se ho avuto occasione di lavorare nei vivai e nei negozi di fiori fin dall'età di 15anni, ho sempre continuato a frequentare la scuola, pensando che il mio lavoro sarebbe stato nel campo della Storia dell'Arte. A Rotterdam, mi sono iscritta alla Facoltà di Scienze dell'Arte e della Cultura e a ventitré anni sono venuta a Roma, con il progetto Erasmus, per continuare i miei studi e per conoscere questo Paese che mi ha sempre affascinata. Anche qui, ho iniziato a lavorare in un negozio di fiori ma a differenza delle mie esperienze passate, ho finalmente avuto modo di scoprire la mia vera passione e il mio talento per la decorazione floreale!

Questo amore per i fiori mi ha spinta a vivere questa nuova avventura, con tutta me stessa!

 

Ho frequentato i corsi di specializzazione dai più bravi floral designer del mondo sia a Parigi che a Basilea e grazie all'Ufficio Olandese dei Fiori ho avuto l'occasione preziosa di lavorare con i più Grandi Maestri dell'arte floreale, muovendo i primi passi nel mio cammino da freelance fiorista.

 

Dopo anni di esperienza, mi sono lanciata in una nuova sfida dando vita al "Maya de Roo Floral Design":

una piccola impresa che offre allestimenti floreali per matrimoni, cerimonie, eventi privati e aziendali, abbonamenti, omaggi floreali, dimostrazioni e corsi di arte floreale.

Uno studio-laboratorio dove continuo le mie ricerche sull'arte decorativa e dove progetto e realizzo i miei vari design con infinita passione e grande cura.